Cosa possiamo offrire ai nostri bambini? ”Per iniziare, diamogli il mondo”. Lo diceva Maria Montessori, pioniera in ambito pedagogico. L’associazione “Piccoli Passi Montessori” intende seguire questo consiglio e organizza un ciclo di incontri per diffonderne il pensiero.
Il primo appuntamento, “Il cammino verso l’indipendenza: aiutami a fare da solo”, è in programma sabato 29 marzo alle ore 10, presso l’oratorio della Parrocchia S.Maria lacrimosa degli Alemanni, via Mazzini 65 a Bologna bus 19 e 27. Interviene la dott.ssa Costanza Buttafava, formatrice montessoriana e direttrice della Casa dell’infanzia di via Milazzo a Milano.
“Aiutami a fare da solo” richiama gli educatori a non interferire con impazienza nello sviluppo dei bambini, a non sovrapporre la nostra domanda al loro personale percorso maturativo ma a fornire ai bambini gli aiuti opportuni, nei tempi opportuni, come risposta ai continui e differenti bisogni: i bambini imparano da soli. Un impulso vitale naturale spinge infatti il bambino ad agire per conoscere ed apprendere attraverso la personale esperienza.
I prossimi incontri (accessi consentiti fino ad esaurimento posti, si richiede un piccolo contributo ai non soci, per copertura costi e raccolta fondi dell’associazione):
- 12 aprile, ore 10, Centro Ri.e.sco via Ca’ Selvatica 7 a Bologna: “Errata corrige. La correzione dell’errore nella scuola Montessori”. Interviene la dott.ssa Nadia Tunesi, insegnante montessoriana.
- 24 maggio, ore 10, Mediateca di San Lazzaro di Savena via Caselle 22: “Stai fermo, non toccare…ma il corpo è fatto per il movimento. Diagnosi di iperattività e deficit di attenzione o pedagogia del movimento e dell’attenzione”. Interviene prof. Ermanno Tarracchini, esperto in pedagogia dell’attività mentale, insegnante specializzato per il sostegno con esperienza diretta di studenti con “diagnosi” di “iperattività e disturbo dell’attenzione.
L’associazione Piccolo passi Montessori si è recentemente costituita grazie ad un gruppo di mamme e di educatrici/formatrici/maestre e si sta muovendo nell’area bolognese per diffondere la conoscenza del pensiero pedagogico di Maria Montessori, pioniera in ambito pedagogico che ha dedicato la sua vita allo studio e all’osservazione dell’infanzia nonchè alla difesa del bambino, essere da sempre troppo spesso dimenticato e sostituito dall’adulto.
L’obiettivo dell’associazione è informare e sensibilizzare famiglie e operatori del settore scuola circa la possibilità di approcciarsi al bambino, in una maniera più rispettosa dei suoi tempi e dei suoi bisogni di autonomia, instaurando con lui un rapporto basato sull’amore e sulla fiducia nelle sue potenzialità. Questo al fine di migliorare il rapporto tra adulto (genitore o insegnante) e fanciullo e per proporre una metodologia didattica diversa alle scuole: una didattica intesa come aiuto alla vita e che contribuisca a una crescita armoniosa e alla formazione e preservazione dell’autostima e del senso critico di quelli che saranno gli adulti di domani, i soli su cui abbiamo il dovere di investire per migliorare la società e per contribuire a garantire loro un futuro di pace.
Le iniziative di Piccoli Passi Montessori:
- organizzazione di conferenze e incontri con esperti per la diffusione del pensiero pedagogico Montessori;
- contatti con le istituzioni (Comuni, Scuole, Unibo, Opera Nazionale Montessori) per portare avanti la ns istanza di cambiamento verso la pedagogia montessoriana;
- ricerca di uno spazio per avviare una piccola realtà scolastica montessoriana che sia di modello e ispirazione per il territorio.
Per informazioni: piccolipassimontessori@gmail.com; Liza 335/8152738; Monica 348/0920925