mercoledì 14 dicembre 2011

Spazio Bimbi 2

Ciao a tutte!
Per chi è del quartiere Santo Stefano, vi segnalo il Centro per bambini e genitori Il Monello!
La struttura è collocata all’interno del parco Lunetta Gamberini ed è adiacente al nido Lunetta Gamberini.
E’ l’unico edificio ad un solo piano all’interno del parco;  gli ingressi più vicini sono quelli di via Pellizza da Volpedo e il parcheggio situato in via Nadi. La struttura  è segnalata comunque da diverse indicazioni.
 Di norma il Centro è aperto nelle giornate di lunedì, martedì, e mercoledì dalle 15,30 alle 18.  Il periodo di funzionamento va da ottobre a giugno.
 Il centro per bambini e genitori è un  servizio educativo per la prima infanzia che si rivolge  ai bambini compresi nella fascia d’età zero – sei anni, e alle loro famiglie.
E’ un luogo d’incontro per i bambini e gli adulti che li accompagnano; luogo  in cui parlare, giocare, raccontare, condividere, creare, comprendere, fantasticare…….
Bambini e adulti possono scegliere fra le varie offerte del servizio, in spazi pensati per favorire la comunicazione e il gioco, le prime esperienze di socializzazione e autonomia, e per sperimentare in libertà occasioni di incontrare e vivere esperienze di narrazione, ascolto di musica, di pittura e uso del colore, di rappresentazioni teatrali, di manipolazione, di movimento….
I familiari avranno quindi la possibilità di parlare con altri genitori e con il personale del servizio, di partecipare ad attività specificamente progettate per loro (es. incontri a tema con esperti, incontri di confronto reciproco…), di condividere momenti di gioco con i propri figli insieme ad altri genitori e bambini.
I bimbi avranno invece la possibilità di socializzare con i coetanei, di compiere le prime esperienze di autonomia attraverso un graduale allontanamento dagli adulti che li accompagnano, di partecipare a proposte di gioco e di attività da condividere con bambini coetanei o di diverse età e con adulti.
La frequenza è libera, viene richiesto solo un contributo economico (baby pass) pari a € 18,06 per dieci tagliandi d’ingresso, validi in tutto il territorio cittadino.
All’interno delle proposte spesso vengono inserite attività che possono essere svolte solo in piccolo gruppo; è il caso per esempio del massaggio del bambino, dei laboratori teatrali, dei laboratori sul colore, ecc…     In questo caso è necessario iscriversi a quella specifica proposta.
Per avere informazioni più dettagliate sulla organizzazione  e sulle  proposte relative a questo anno educativo contattate direttamente il Centro per bambini e Genitori “Il Monello” al numero telefonico 051494966

ciao
marghe


Nessun commento:

Posta un commento