venerdì 15 giugno 2012

Marta, 9 anni : censura al suo blog

Ciao mamme, questa sera vi voglio segnalare un articolo uscito oggi.
Si potrebbe "arruolare" un nostro bimbo per fotografare e commentare i piatti serviti quotidianamente dalle nostre aziende di catering locali....da appasionata di cucina sarei proprio curiosa di sapere cosa ne pensano i bambini!

Marta, 9 anni: censura al suo blog

Scritto da: Fabio Cavalera alle 14:54 del 15/06/2012

Martha Payne è una bambina di 9 anni che frequenta le scuole ad Argyll in Scozia. Ha avuto un'idea fantastica (aiutata dal papà):  ha aperto il  NeverSeconds blog per commentare, fotografare e dare i voti ai cibi che vengono distribuiti ogni giorno nella sua scuola. Igiene, facilità di masticazione, sapori, presentazione del vassoio: con ironia e semplicità Martha si è divertita a fare le sue pagelle. 
Tutto è cominciato il 30 aprile. E il successo dell'iniziativa, niente altro che con il passaparola, è stato notevole.
Da allora il NeverSeconds blog ha avuto niente meno che due milioni di accessi. Chiaro che se ne siano occupati anche giornali e televisioni. 
A questo punto però sono cominciati problemi perché la società di catering si è sentita minacciata. Già, minacciata da un'allieva di 9 anni. Allora si è rivolta al consiglio di istituto per chiedere un provvedimento.
La cosa paradossale è che i professori anziché tessere le lodi della bambina per la brillate iniziativa hanno pensato di censurarla. E così sul blog di Martha è compaso un post: "da oggi mi è stato vietato di fotografare i cibi". Un vero esempio di democrazia scolastica britannica. La stupidità di alcuni docenti non ha proprio confini.

Nessun commento:

Posta un commento