giovedì 10 aprile 2014

“Errata corrige. La correzione dell’errore nella scuola Montessori”


Proseguono gli incontri dell'associazione “Piccoli Passi Montessori”:


piccoli passi montessoriSABATO 12 Aprile  , ore 10, Centro Ri.e.sco via Ca’ Selvatica 7 a Bologna: “Errata corrige. La correzione dell’errore nella scuola Montessori”. Interviene la dott.ssa Nadia Tunesi, insegnante montessoriana.

" Dal momento in cui i bambini iniziano a scrivere parole e poi frasi, storie, operazioni, problemi per la maestra inizia il delicato compito della correzione.
credo che ognuno di noi abbia una certa esperienza di correzioni scolastiche.
Ciò che non sempre si considera è il percorso che conduce il bambino all’esplosione della scrittura, un percorso che è paragonabile a quello che fa quando impara a parlare.
Le prime parole che un bambino pronuncia, più simili spesso a un balbettio che a delle vere e proprie parole riescono sempre a emozionare i genitori.
Ma nessuno di noi ha mai pensato di correggere i bambini redarguendoli: “mamma si pronuncia con due m e papà si pronuncia così…papà..”, con la paura che tale difetto potesse permanere per tutta la vita!
Quello che invece si fa normalmente è la “caccia agli errori” negli scritti, nei lavori dei bambini, non curandosi spesso, della carica emotiva, dell’investimento in tempo e fatica che ogni bambino ha fatto per concludere quel lavoro..."




non è necessaria l'iscrizione, posti limitati fino ad esaurimento.

Le conferenza sono aperte a tutti insegnati, educatrori, genitori e chiunque è interessato ad un metodo che rispetti il bambino.


 Per informazioni: piccolipassimontessori@gmail.com; Liza 335/8152738; Monica 348/0920925


http://www.operanazionalemontessori.it/images/documenti/2014/Bologna-12-04-2014.pdf 

Nessun commento:

Posta un commento