domenica 11 novembre 2012

11-11-2012 San Martino

"Nell'ampio ciel le stelle
salutan le lanterne
E lieto io che son piccin
saluto con il mio lumin
Io amo voi mie stelle
nel ciel tutte sorelle
La luce mia risplenderà
ovunque il ciel mi condurrà"


Il tempo di Michele (con la festa di San Michele) ha portato via con sè gli ultimi tepori estivi... le giornate si fanno subito buie, fredde, umide, ma mentre il buio avvolge la terra, il seme in Lei riposto inizia già a risvegliarsi.
Le lanterne di San Martino, come questo seme, percorrono la notte: sono l'immagine di una forza, una luce, un calore che resistono di fronte agli ostacoli, agli affanni, portando la speranza in una nuova rinascita, rappresentata dalla primavera.
La prossima festa da preparare con i bambini è la Festa delle Lanterne, che cade il giorno di San Martino, l'11 novembre . Nei giorni precedenti dovrebbe essere nostra cura preparare una lanterna di carta assieme ai nostri bambini, che verrrà accesa la sera di San Martino, facendo una passeggiata per le strade buie cantando:

"lanterne, lanterne, sole, luna e stelle,
date luce a noi, date luce a noi,
questa luce nel Mondo vogliamo portar!". 

Da quella sera, la lanterna verrà accesa ogni sera come rito della buonanotte, fino all'arrivo del Natale: la lanterna rappresenta il calore dell'estate che teniamo con noi e che ci riscalda nel freddo dell'inverno.
La leggenda racconta che un giorno d'autunno, mentre usciva da una delle porte della città francese di Amiens, dove viveva, Martino vide un povero vecchio, mezzo nudo e tremante per il freddo. Martino sguainò la spada, tagliò il suo bel mantello di lana e ne diede la metà al povero. Immediatamente il sole si mise a scaldare come in estate (per questo si chiama l'estate di san Martino).

Auguri al mio Martino!
mamma Marghe



Nessun commento:

Posta un commento