martedì 20 novembre 2012

55° Zecchino d'Oro



Lo Zecchino d’Oro si affaccia alla sua55ª edizione, e torna suRai1 dal20 al 24 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna, dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.15 alle 20 il sabato.12 le canzoni in gara, 9 italiane e 3 straniere, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro arriva a 706 brani; 12 gli stili musicali presenti, dal blues alla tarantella, dal sirtaki al tango;14 i piccoli interpreti, di cui undici provenienti da nove diverse regioni d’Italia e tre originari di Argentina, Ecuador e Grecia;50 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni;5 le giornate in cui il mago Alessandro Politi sorprenderà grandi e piccini con strabilianti numeri; 1 la formula vincente: la co-conduzione dolce ed effervescente di Veronica Maya e Pino Insegno, coppia ormai collaudata dal 2010.
Lo Zecchino d’Oro è una rassegna internazionale di canzoni per bambini, e il filo conduttore di questa edizione saranno i 5 continenti: ogni giornata una giuria legata a questo tema voterà i brani in gara, che verranno ascoltati tutti, in ogni puntata.
> martedì 20, Asia, sarà assegnato lo Zecchino rosso. Presidente di giuria Amadeus.
> mercoledì 21, Africa, sarà assegnato lo Zecchino bianco. Presidente di giuria Tosca d’Aquino.
> giovedì 22, America, sarà assegnato lo Zecchino blu. Presidente di giuria Tiberio Timperi.
> venerdì 23, Oceania,  sarà assegnato lo Zecchino verde. Presidente di giuria Licia Colò.
> sabato 24, Europa, 20 bambini assegneranno lo Zecchino d’Oro.
Ennio Marchetto e Silvia Gaffurini,ospiti in alcune giornate, renderanno poi ancor più frizzante e colorata la trasmissione: il noto trasformista che lavora la carta parteciperà mercoledì 21 e giovedì 22, mentre la regina delle bolle di sapone incanterà il pubblico venerdì 23.
Anche quest’anno inoltre,12 personalità di rilievo nel mondo della cultura e dello spettacolo hanno aderito ad Adotta una canzone, impegnandosi a promuovere i brani e sostenerli, per testimoniarne ulteriormente il valore. Ecco gli abbinamenti:
LE GALLINE INTELLIGENTI… MA SGRAMMATICATE! / Miriam Leone; LA BALLATA DEL PRINCIPE AZZURRO / Francesco Giorgino; IL BLUES DEL MANICHINO / Noemi; QUELLO CHE MI ASPETTO DA TE / Annalisa Minetti; LO GNOMO DEODATO / Giancarlo Magalli; IL MIO NASINO /Giovanni Muciaccia;LUPO TEODORO / Carlo Conti; LA BANDA SBANDA / Massimiliano Ossini; TARANTELLA DELLA MOZZARELLA / Mara Venier; VERSO L’AURORA / Marco Liorni; IL SIRTAKI DI ICARO / Carla Fracci; IL CANTO DEL GAUCHITO/ Paolo Belli.
In concomitanza con l’avvio della trasmissione, si celebra la 23° Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ed è proprio ai diritti dei bambini e delle mamme che è dedicata la nuova campagna solidale “Casa Ninna Mamma -  Un tetto per nascere” che Antoniano onlus lancerà durante la prima puntata. Il progetto, patrocinato dal Segretariato Sociale Rai, è destinato al miglioramento delle condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico, porterà alla costruzione di 5 Case di Accoglienza e Cura per donne incinta e di 1 Casa Famiglia per i bambini rimasti orfani a causa del virus dell’HIV, ma anche per le mamme con figli che necessitano della terapia retrovirale.
Dal 20 al 30 novembre, 24 ore su 24, sarà possibile sostenere la campagna contattando ilnumero 45595. Si potrà donare: 1 euro con sms da Telecom, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Noverca; 2 euro da telefono di casa con TeleTu e TWT; 2 o 5 euro con Telecom e Fastweb.
Infine, nella giornata di sabato 24 novembre, i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, sfileranno con indosso le divise dei decenni passati, che tanti ex-coristi hanno recuperato per l’occasione: sarà un modo per anticipare i festeggiamenti di un’importante ricorrenza, ovvero i 50 anni del Coro che si celebreranno nel 2013. Il programma è realizzato da Rai Intrattenimento per Rai 1.
Rai Yoyo, il canale tematico per l’infanzia, manderà in onda lo Zecchino d’Oro in replica, dal martedì al venerdì alle 20; la puntata del sabato andrà in onda domenica 25 alla stessa ora. Tutte le puntate dello Zecchino saranno inoltre trasmesse sui Canali di Raitalia. Il programma è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo. Gli internauti potranno seguire la manifestazione collegandosi al sito Rai www.zecchinodoro.rai.itoppure al sito  www.zecchino.org.
Il programma è firmato da Vincenzo Galluzzo, Massimo Giacomazzi, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore. La regia è firmata da Igor Skofic.

Nessun commento:

Posta un commento