sabato 20 ottobre 2012

Concerto di Beneficenza


20 ottobre  2012 ore 21 Chiesa Parrocchiale di San Lazzaro di Savena
Sabato 20 ottobre, nella Chiesa di Piazza Bracci , a San Lazzaro di Savena, si terrà un concerto del Requiem 626 di Mozart . Esecutori  la Corale  Jacopo da Bologna, in collaborazione con l’Orchestra Armonicus Concentus: più di cento elementi, per mettere in scena un’opera musicale capolavoro, che regalerà  magiche e intense emozioni  agli appassionati , e non solo, che parteciperanno all’evento.
Per informazioni telefonare alla Segreteria  334 1477544.
Si tratta di un evento, vorremmo ricordarlo, senza precedenti nel suo genere, che si terrà eccezionalmente in una piazza della provincia e il cui successo contribuirà a rendere ancora più forte il sodalizio che già esiste fra la comunità di S.Lazzaro di Savena e Bimbo Tu, in un'azione di supporto fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi. L'intero incasso infatti verrà devoluto al " Progetto Lucrezia ".


Corale Polifonica Jacopo da Bologna


La Corale Polifonica "Jacopo da Bologna", nata nel 1980, ha assunto nel 1987 l'attuale denominazione entrando a far parte del Settore Cultura dell'Associazione Dopolavoro Ferroviario di Bologna (DLF).
Dal 1988 è diretta dal M° Antonio Ammaccapane che , oltre a valorizzarne il potenziale vocale con uno studio costante, ne ha articolato il repertorio, che attualmente comprende brani sacri e profani, popolari, polifonici e lirici, dal medioevo ai nostri giorni.
La Corale svolge un'intensa attività concertistica; ha cantato più volte in occasione di solenni celebrazioni nella Basilica di S. Petronio, nella chiesa metropolitana di S. Pietro e nella chiesa di S. Maria dei Servi in Bologna, .
Il Requiem di Mozart è stato eseguito più volte con l’Orchestra Armonicus Concentus nella Basiliche di Santo Stefano e San Domenico, a  Bologna.
Nel corso degli anni si è esibita nelle principali città italiane ed ha eseguito diversi concerti internazionali a Vienna, Coventry e Londra.
Nel 2011 sono stati eseguiti a Bologna 4 Requiem nella Basilica di S.Stefano e 2 Requiem nella Chiesa di S.Domenico.
Orchestra Harmonicus Concentus
Il gruppo nasce a Bologna nel 2002 con l’obiettivo di creare un ensemble che valorizzi i tesori del Barocco attraverso l’esecuzione filologica e la scelta di un repertorio, quando possibile, meno conosciuto.
I componenti dell’ Harmonicus Concentus si sono esibiti nel 2007 a Milano nella prestigiosa rassegna di “San Maurizio, musica e poesia” e nello stesso anno con Diego Fasolis in un programma di musiche sammartiniane.
Nel 2008 il gruppo ha tenuto il concerto inaugurale dei restauri pittorici alla Basilica del Monte di Cesena e nel 2009 ha tenuto una tournée che è approdata a Salisburgo con la Messa in si minore di J.S.Bach .
Nel giugno 2010 l’Harmonicus Concentus ha inciso il Vespro della Beata Vergine di Pergolesi e si è esibito nella stagione del Ravenna Festival.
 image001.png
 

Nessun commento:

Posta un commento