giovedì 25 ottobre 2012

L’AUTOEDUCAZIONE DEL GENITORE COME NUTRIMENTO PER IL BAMBINO:


Logo dell'Associazione per la Pedagogia Steineriana C.F.: 92012320377   le Pratiche e i 6 esercizi di R.Steiner per rafforzare l’anima di chi educa.     Conduce dr.ssa Daniela Iacchelli

SABATO 27 – Ottobre – 2012  c/o Scuola Steineriana Via Morazzo 4/4 Bologna
 Oltre alle preziose indicazioni di pedagogia e cura del bambino,R.Steiner ha suggerito una griglia di pratiche e di esercizi per gli adulti che vogliano apprendere a superare le reattività dell’Anima Senziente o le possibili aridità dell’Anima Razionale. Esercizi mirati per educare la propria Anima a superare l’egoità che sempre ci predispone ai pensieri negativi e alla fissità dei nostri condizionamenti. Pratiche che facilitano l’Iniziazione ad una nuova forma di coscienza che chiamiamo Anima Cosciente. Il nostro bambino assorbe dal nostro “campo” le qualità animiche che noi coltiviamo e che  muovono ogni nostro gesto affettivo ed educativo. Fa parte dello straordinario compito del genitore dedicarsi a coltivare la propria interiorità per far crescere il proprio piccolo nell’amore e nella positività.
Conferenza : sabato 27/10/2012 ore 9,15-11. Verranno presentatein forma teorica le pratiche basilari e i 6 Esercizi di R.Steiner  e date indicazioni di come possano giovare nel rapporto coi figli,tenendo conto anche delle diverse epoche biografiche del bambino (dai 0 ai 7 anni e dai 7 ai 14).Ingresso gratuito,ma è gradito un libero contributo.
SEMINARIO : sabato 27/10/2012 ore 11-14/15-18,30 Laboratorio esperienziale per fare pratica insieme e acquisire gli elementi fondamentali che renderanno possibile esercitarsi a casa. Verranno fatti esercizi per praticare Concentrazione del Pensiero e della Volontà,Positività,Equanimità,Spregiudicatezza. Verranno date indicazioni concrete su come fare la Retrospettiva Serale e risvegliare Gratitudine,Apprezzamento e Umorismo. Utile se i genitori partecipanti porteranno le loro domande specifiche riguardo ai loro figlioli.
 Iscrizioni in segreteria e durante la conferenza.
Contributo economico di € 25 a persona e €40 a coppia.
Il ricavato della  conferenza e del Seminario verrà completamente devoluto alla Scuola.

Info e iscrizioni: Segreteria della Scuola Tel. 051 – 6415398 

Daniela Iacchelli è da 30 anni Psicologa e Psicoterapeuta per adulti, vive a Bologna. La sua pratica clinica si fonda sulla psicoterapia corporea (W.Reich), la Floriterapia (E.Bach), l’Antroposofia e le leggi biografiche di R.Steiner, la Terapia Artistica e le Costellazioni Familiari (B.Helliger). Dal 1998 conduce Laboratori Biografici, stages e seminari per l’indagine e l’elaborazione delle crisi biografiche, dal 2003 conduce gruppi e sessioni individuali di Costellazioni Familiari con un’ottica ampliata dall’Antroposofia. Dal 1997 conduce gruppi di Sviluppo della Creatività attraverso l’Acquerello steineriano,Disegno di Forme,scrittura creativa e canto naturale. Dirige un Laboratorio permanente per la crescita dell’Adulto, presso il suo studio “Spaziovivo”.

Nessun commento:

Posta un commento