giovedì 18 ottobre 2012

Laboratori interattivi sul cibo e l'alimentazione


 logo

 Sabato 20 Ottobre tra giochi, laboratori ed esperimenti!
In occasione di Expo Tour, l’evento promozionale organizzato da Expo 2015 e Comune di Bologna in collaborazione con il Comune di Milano, il 20 ottobre START-Laboratorio di Culture Creative propone una giornata di laboratori interattivi sul cibo e l'alimentazione.

Le attività e gli eventi in programma interpreteranno il tema della manifestazione: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”  tracciando i primi passi di un percorso di avvicinamento ad Expo 2015, affinchè bambini e ragazzi possano sentirsi partecipi di questo grande evento internazionale.


Mattina

Ore 10.30
Legami dei tegami (dagli 8 anni): aria, schiume, emulsioni ottenute utilizzando piccoli segreti scientifici, utilizzati per preparare piatti molecolari!
Pittore in cucina (2-3 anni): da una fiaba di Rodari un laboratorio tattile di manipolazione di ortaggi e frutti, per lasciare un segno colorato. Un'attività di estrazione dei pigmenti colorati della natura.

Ore 11.30
Pittore in cucina (4-6 anni): ispirato ad una fiaba di Rodari, un laboratorio tattile di manipolazione di ortaggi e frutti, per lasciare un segno colorato. Un'attività di estrazione dei pigmenti colorati della natura. Per bambini più grandi rispetto al laboratorio precedente.
Mani in pasta (6-9 anni): usa farine, acqua e strumenti scientifici per ottenere risultati a regola d'arte. Un gioco da cuochi creativi per imparare qualcosa in più su uno degli alimenti che mangi più spesso.


Pomeriggio

Ore 15.30
Cucina d'artista (5-7 anni): cosa c'entra una lattina di Coca Cola con una bicicletta? E come può una scatola di merendine diventare un bellissimo contenitore per giocattoli? Creatività e fantasia al servizio del riciclo! In collaborazione con Asl di Bologna.
Gelatine d'autore (dagli 8 anni): gnocchi, caramelle gommose, caviale vegetale. Ricette d'autore per sperimentare la scienza in cucina.

Ore 16.30
Bricco dritto (4-5 anni): una narrazione che apre le porte all'esplorazione di un giardino magico in cui i piatti, bicchieri, ciotole e bottiglie si animeranno per coinvolgere i bambini in un gioco a squadre fatto di costruzioni geometriche.

Ore 17.00
Esperimenti nel piatto (5-8 anni): e se potessi fare palloncini con la mozzarella, se mettendo una pietruzza in un barattolo riuscissi a fare il formaggio, se la maionese diventasse un'occasione di scoperta nuova? Vieni in cucina, diventerai un cuoco speciale e potrai condividere le tue avventure con gli altri bimbi.

Ore 17.30
Chicci ricchi (dagli 8 anni): grano, orzo, farro, riso saranno utilizzati per esperimenti di osservazione e test scientifici. Scoprirai aspetti nuovi delle principali farine che utilizziamo in cucina. In collaborazione con Asl Bologna.




Prenotazione consigliata!
start@golinellifondazione.org






Nessun commento:

Posta un commento